Festival in rete

LA FONTE è incontro di persone e di realtà diverse. Guardiamo con stima e gratitudine a chi realizza in Europa altri eventi come questo.

ILfest – Italienisches Literaturfestival München è il festival del libro e della letteratura italiana a Monaco di Baviera. Dalla prima edizione nel 2019, ILfest si rivolge a tutte le persone legate dalla passione per la lettura, che condividono la curiosità e il piacere di incontrare e discutere con autori italiani – in lingua italiana o tedesca. Partecipare al festival significa condividere emozioni, scambiare idee e opinioni, al di là delle barriere linguistiche, contribuendo a intensificare la relazione tra italiani e tedeschi in senso europeo.
ILfest – Italienisches Literaturfestival München è organizzato da ItalLIBRI, Istituto Italiano di Cultura e Pasinger Fabrik, sotto il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera. È sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della città di Monaco di Baviera.

L’associazione culturale Triestebookfest nasce nel 2015 dalla passione di quattro donne che mettono a disposizione le proprie competenze in campo culturale con lo scopo di promuovere la cultura del libro e della lettura in una città da sempre legata fortemente al mondo letterario. A partire dal 2016 realizza ogni anno  l’omonimo festival dedicato ogni volta a un tema diverso scelto tra quelli di interesse generale. Nel corso delle varie giornate si alternano incontri con autori, giornalisti, librai, laboratori per bambini e ragazzi, spettacoli teatrali e musicali. L’attività del festival dura tutto l’anno. Sin dall’inizio l’obiettivo è stato quello di farsi veicolo della realtà culturale della città collaborando con enti e associazioni locali e non, e in quest’ottica ha realizzato da qualche anno fattive collaborazioni con le importanti realtà culturali di Monaco, Graz e Vienna.